Il oggetto passivo (colui il quale è tenuto al versamento dell'imposta) è il proprietario a qualsiasi titolo dei fabbricati, compresa l’abitazione principale, le aree scoperte e le aree edificabili.
Come fare
La TASI ha la stessa base imponibile dell'IMU: partendo dalla rendita catastale occorre rivalutarla del 5% e moltiplicare il risultato per il coefficiente che varia in base al tipo di immobile. Sul valore catastale ottenuto dovrà essere applicata l'aliquota comunale e le eventuali detrazioni locali.
Cosa serve
Dopo aver calcolato il valore del tributo TASI da versare è possibile compilare il modulo F24 da utilizzare per effettuare il pagamento.
Cosa si ottiene
Il modulo F24 con il quale è possibile effettuare il pagamento
Tempi e scadenze
Il versamento della TASI può essere corrisposto in due rate o in rata unica:
- entro il 16 giugno per il pagamento dell'acconto o della rata unica; - entro il 16 dicembre per il pagamento del saldo.
Se la data cade di sabato o domenica la scadenza è prorogata al lunedì successivo.
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Tributi - Economato - Pubbliche Affissioni e Pubblicità
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.