Descrizione
Con deliberazione n. 34 del 3 maggio 2021, il Comune di Lamporecchio ha modificato il regolamento sull'Imposta di Soggiorno per recepire le disposizioni previste dal Decreto Legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito nella legge 77/2020, che hanno assegnato al gestore la nuova qualifica di responsabile del pagamento dell'imposta di soggiorno con diritto di rivalsa sui soggetti passivi.
Pertanto, il gestore della struttura ricettiva è responsabile del pagamento dell'imposta di soggiorno con diritto di rivalsa sui soggetti passivi, della presentazione delle dichiarazioni, delle comunicazioni e degli altri adempimenti previsti dal Regolamento Comunale.
La dichiarazione deve essere presentata cumulativamente ed esclusivamente in via telematica entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello in cui si è verificato il presupposto impositivo, secondo le modalità approvate con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze, sentita la Conferenza Stato-città ed autonomie locali, ad oggi non ancora emanate.
Ai sensi dell'art. 25 comma 3-bis del D.L. 41/2021, la dichiarazione annuale relativa all'anno d'imposta 2020, dovrà essere presentata unitamente alla dichiarazione relativa all'anno d'imposta 2021, ossia entro il 30/06/2022.
Pertanto, il gestore della struttura ricettiva è responsabile del pagamento dell'imposta di soggiorno con diritto di rivalsa sui soggetti passivi, della presentazione delle dichiarazioni, delle comunicazioni e degli altri adempimenti previsti dal Regolamento Comunale.
La dichiarazione deve essere presentata cumulativamente ed esclusivamente in via telematica entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello in cui si è verificato il presupposto impositivo, secondo le modalità approvate con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze, sentita la Conferenza Stato-città ed autonomie locali, ad oggi non ancora emanate.
Ai sensi dell'art. 25 comma 3-bis del D.L. 41/2021, la dichiarazione annuale relativa all'anno d'imposta 2020, dovrà essere presentata unitamente alla dichiarazione relativa all'anno d'imposta 2021, ossia entro il 30/06/2022.
Permane l'obbligo dei gestori di rendicontare al Comune di Lamporecchio, entro quindici giorni dalla fine di ciascun trimestre solare, il numero di coloro che hanno pernottato presso la propria struttura nel corso del trimestre, il relativo periodo di permanenza, il numero di soggetti esenti in base al precedente art. 5, l'imposta dovuta e gli estremi del versamento della medesima, da effettuarsi sulla base della modulistica predisposta dal Comune e trasmessa al medesimo anche per via telematica.
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 06/07/2021 11:35:30